Il team della Scuola Cinofila Raggio di Sole

Katia con il suo cane

KATIA RIZZETTO

Katia Rizzetto, Addestratore E.N.C.I. dal 2015, è la fondatrice della Scuola Cinofila Raggio di Sole.

Appassionata di animali e amante dei cani fin da bambina, deve a due “amici speciali” l’inizio del suo percorso professionale: l’amatissimo Axel, un Pastore Belga Groenendal, e poi Alkor, un Border Collie. Grazie a loro, infatti, comincia a frequentare il Centro Cinofilo ``Amici del Cane`` di Roncade, con stage condotti da Luca Rossi del Centro Studi del Cane Italia, poi il corso per istruttori tenuto nel medesimo centro, fino al raggiungimento del diploma. Dal 2009 al 2012 partecipa poi alle attività della squadra di Obedience.

Nel 2009 fonda assieme ad alcune colleghe la prima Scuola Cinofila per l'educazione e addestramento dei cani a Treviso, dove si occupa della preparazione dei cani alle discipline dell’Obedience e del CAE1.

Nel 2010 frequenta, presso l’Azienda ULSS 12 veneziana, il corso di Pet-Therapy come conduttore cinofilo seguendo i bambini di pediatria dell’Ospedale Ca’Foncello di Treviso e bambini autistici in un centro specializzato di Treviso. Dopo Alkor, che accompagna Katia in tutte le sue attività (partecipano a programmi televisivi e a spettacoli nella località di mare vicino a Ravenna), arriva un altro Border Collie, questa volta una femmina, Maelle. Assieme ai suoi due amici svolge la disciplina dell’Obedience in Classe 3 e lo sheep-dog.

Nel 2015 Katia diventa Addestratore Cinofilo E.N.C.I. e fonda la nuova Scuola Cinofila Raggio di Sole, per l'educazione e l’addestramento dei cani a Maserada sul Piave, provincia di Treviso.

ELENA VIANELLO

"Appassionata di sport e di animali fin da bambina, la scelta dell'Agility come prima disciplina è stata infatti e profonda.

Attraverso gli studi e l'esperienza con cani molto diversi tra loro ho sviluppato il mio approccio, che è focalizzato sul cercare di tirare fuori il meglio del binomio che ho di fronte, il quale è sempre unico e particolare, lavorando sulla relazione, dando al cane le competenze tecniche per affrontare gli ostacoli nel modo corretto, divertirsi in sicurezza e creare quell'affiatamento magico che solo condividere una disciplina con un cane ti può dare.

Per questo ho cercato ancora di più questa simbiosi attraverso l'elemento acqua, come tecnico di attività natatorie infatti , posso aiutare il binomio a rafforzare la fiducia, la gestione dell'emotività e divertirsi in un ambiente che fa stare bene tutti, cani e umani.

Mi occupo ovviamente anche dell'educazione del cane, dal cucciolo all'adulto, una base solida è fondamentale per condividere una vita serena con il proprio amico a 4 zampe e la partecipazione a qualsiasi attività cinofila.

Ho proseguito poi la mia formazione nel benessere del cane diventando Operatore Dog Massage, perchè come noi anche i cani per poter essere sereni e relazionarsi in modo corretto devono stare bene, in primis fisicamente, oltre che emotivamente. Il mio compito attraverso il massaggio infatti è quello di aiutare i cani a mantenersi in forma per poter essere performanti nello sport quanto nella vita di tutti i giorni, e poter arrivare in età avanzata nel modo migliore possibile.